Corsi ECDL
Istituti Gasparrini

Formazione e innovazione, dal 1957

CORSI PATENTE EUROPEA - ECDL

Nella struttura vengono effettuati corsi per il conseguimento della Patente Europea ECDL per tutti i livelli. I corsi si effettuano tutto l'anno con possibilità di iscrizione in qualsiasi fascia oraria. E' possibile prenotare un esame chiamando il n. 0774336633.

 

(N.B. non sarà possibile modificare l'orario della sessione d'esame prenotata entro le 24 ore prcedenti. )

Gli Istituti Gasparrini sono TEST CENTER accreditati AICA (Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico). Offrono la possibilità di sostenere gli esami necessari al conseguimento della Patente Europea del Computer ECDL (Advanced, Specialised, Full standard e Base) e tutte le altre certificazioni previste da AICA (ECDL-Cad, Cad-3D, Update, LIM. Iocliccosicuro)

La certificazione ECDL Full Standard SPECIALISED LEVEL costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Core e accerta le competenze del suo titolare aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0. La certificazione ECDL Full Standard può essere conseguita superando i 7 Moduli.

 

ECDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni.

 

ECDL Full Standard, parte integrante della Nuova ECDL, attesta il possesso di tutte quelle competenze che sono oggi necessarie per una piena cittadinanza digitale: quali saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, e saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione on line e i social network. Clicca QUI per scaricare il programma del corso

.

 

RICONOSCIMENTI PER GLI STUDENTI NELLA SCUOLA E NELLE UNIVERSITA'

 

L'ECDL è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori per gli esami di Stato e in molti corsi di Laurea. In base all’autonomia di cui usufruiscono le Istituzioni ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.

 

RICONOSCIMENTI PER I DOCENTI

L'ECDL SPECIALISED vale 3 PUNTI per le graduatorie di 2° e 3° fascia. Nel decreto n° 308 del MIUR del 15/05/2014 vengono assegnati 3 PUNTI alle certificazioni “ECDL Specialised”. AICA propone di sostenere l’esame IT Security, un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

 

RICONOSCIMENTI PER PERSONALE ATA

Nel Decreto DM 716 del MIUR del 05/09/2014 sono state pubblicate dal MIUR le disposizioni relative all'aggiornamento delle graduatorie d’Istituto per il personale ATA con le relative tabelle di valutazioni titoli. Queste disposizioni attribuiscono valore anche alle certificazioni informatiche, riconoscendo alle certificazioni della Famiglia ECDL ed EUCIP differenti punteggi. AICA propone di sostenere l'esame IT Security, che è appunto un modulo specialised e parte integrante della certificazione ECDL Full Standard, recentemente accreditata da ACCREDIA.

 

RICONOSCIMENTI NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Per partecipare ai concorsi pubblici è necessario dimostrare di saper utilizzare il computer e di conoscere almeno una lingua straniera (LEGGE BASSANINI n. 387 del 27/10/98 art. 13). L'ECDL conferisce punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione:

 

  • nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
  • in Comuni, Regioni e Province;
  • nella Sanità, in particolare nelle ASL;
  • nelle Agenzie delle Entrate;
  • nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).

 

È inoltre tipicamente riconosciuta nei Centri per l’Impiego delle Regioni con le quali AICA ha un protocollo d'intesa.

 

RICONOSCIMENTI NELLE AZIENDE

Hanno scelto ECDL come standard per la formazione informatica del proprio personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:

 

  • aziende multinazionali;
  • importanti aziende italiane;
  • piccole e medie aziende.

 

Alcune agenzie di somministrazione del lavoro (agenzie interinali) adottano l'ECDL come standard di riferimento per le competenze informatiche di base.

 

ABBIAMO CURA DEL IL TUO INVESTIMENTO

 

I corsi ECDL vengono svolti in aule attrezzate con PC di nuova generazione, video proiettore, rete LAN e connessione internet condivisa. I corsi prevedono al massimo 8 allievi per classe, affinché sia garantita la massima efficienza dell'azione formativa.

ABBIAMO CURA DELLA TUA PREPARAZIONE

 

Il personale docente deI corsi ECDL vanta un'esperienza pluriennale nell'ambito della formazione professionale e nelle tecnologie IT.

ABBIAMO CURA DEL TUO TEMPO

 

I corsi ECDL si effettuano tutto l'anno, con possibilità di iscrizione in qualsiasi fascia oraria e in giorni stabiliti dall'allievo.

Istituti Gasparrini

Via Picchioni 12,14,33 - 00019 Tivoli (Rm)

Tel 0774.33.66.33 - info@istitutigasparrini.it

www.istitutigasparrini.it